Famiglie, gruppi e scuole
La Casa Jean Monnet a Bazoches-sur-Guyonne è un luogo per scoprire l'ambiente di vita e di lavoro di uno degli architetti dell'Europa di oggi.
Situata a 45 km a Ovest di Parigi, tale dimora fu il ritiro ideale dalla confusione della capitale francese, in cui Monnet poté sviluppare la propria visione della pace e dell'unità europee.
Nel cuore del Parco naturale della Haute Vallée de Chevreuse, la Casa Jean Monnet è un luogo ideale per un'escursione di gruppo.
I visitatori potranno arricchire le loro conoscenze dell'Europa e allo stesso tempo trascorrere un momento piacevole di rilassamento e di scoperta in famiglia o con gli amici.
Grazie a numerose attività interattive e ricreative, le scolaresche potranno accostarsi alla storia dell'integrazione europea. Gli alunni potranno capire in che modo Jean Monnet abbia plasmato l'Europa di oggi e in che misura le odierne istituzioni europee influiscono sulla vita dei cittadini.
Durante la settimana i gruppi sono limitati a 40 persone, in base alla disponibilità.
Per le scolaresche è richiesto un accompagnatore per ogni gruppo di 20 alunni.
Nei fine settimana possiamo accogliere gruppi fino a 120 persone.
Le prenotazioni sono fortemente raccomandate per i visitatori individuali (meno di 10 persone). La visita della mostra può essere effettuata al proprio ritmo utilizzando le guide multimediali disponibili in francese, inglese e tedesco.
Per i gruppi di più di 10 persone è richiesta la prenotazione (preferibilmente con due settimane di anticipo). Le visite con audioguida sono possibili in francese, inglese e tedesco. Le visite guidate sono disponibili in francese e, su richiesta, in inglese, tedesco, spagnolo e italiano. Le visite possono essere adattate agli interessi specifici del gruppo ed essere incentrate su un'ampia gamma di temi d'attualità dell'Unione europea
Possono essere organizzati workshop creativi per scolaresche che permettano agli studenti di esplorare tematiche quali la cittadinanza europea, l'allargamento dell'UE o l'Europa di fronte ai cambiamenti climatici, ecc. Per maggiori informazioni: +33 (0) 3 88 16 41 11 or Jean-monnet-europeeuroparl [dot] europa [dot] eu (Jean-monnet-europe[at]europarl[dot]europa[dot]eu)