Skip to main content
Logo
Casa Jean Monnet

L'esposizione permanente

L'esposizione permanente si sviluppa su tutto il pianterreno e il primo piano della casa, passando per la sala conferenze e il parco.

La stanza "Sintesi"

Jean Monnet House synthesis room

In questa sala potrete vedere un documentario di 12 minuti realizzato sulla base di una rara raccolta di video e scoprire le personalità politiche di tutto il mondo che Jean Monnet ha incontrato nel suo instancabile lavoro per realizzare la sua idea di un'Europa unita.

La stanza "Retrospettiva"

The retrospective room

Grazie al tavolo interattivo "Retrospettiva" avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze (aprendo "finestre" di testo, foto e video) relativamente alle tappe fondamentali del singolare percorso di Jean Monnet nel mondo e lungo la turbolenta storia del XX secolo.

La stanza "Prospettiva"

In questa stanza potrete scoprire il contributo che Jean Monnet ha apportato all'avvio del progetto europeo e alla sua evoluzione.

La tavola "Prospettiva"

Attivando una qualsiasi delle cinque parole chiave indipendenti sul tavolo "Prospettiva", il visitatore può scoprire di più sui punti di forza del "metodo" Jean Monnet e sulle azioni compiute da questo personaggio straordinario, mettendoli poi in prospettiva rispetto all'epoca attuale, dato che molti dei risultati che ha conseguito influiscono tutt'oggi sulla vita dei cittadini dell'Unione.

Indietro nel tempo all'anno 1950

Guardando attraverso un antico binocolo tornate indietro nel tempo, catapultandovi nel 1950, per osservare tre uomini che siedono tranquillamente all'ombra di un grande albero del parco: sono Robert Schuman, Jean Monnet e Bernand Clappier, intenti a discutere della loro visione dell'integrazione europea. Noto come il "piano Schuman", questa idea storica fungerà da pietra angolare per la costruzione di quella che, successivamente, diverrà l'Unione europea.

La stanza "Visione"

Jean Monnet House vision room

La visita si conclude in questa piccola stanza dedicata alla riflessione e alla ricerca, che consente al visitatore di prendersi il tempo di leggere o riflettere. Una collezione composta da decine di opere sulla storia e i grandi personaggi dell'Europa è messa a disposizione per la consultazione e al visitatore è offerta la possibilità di collegarsi agli strumenti e alle banche dati online del Parlamento europeo.

Sala Hans-Gert Pöttering presso il centro conferenze

Inaugurata nel 2008 dall'allora Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, alla presenza della famiglia di Jean Monnet, e dall'ex Presidente del Parlamento europeo e Presidente del Consiglio italiano Emilio Colombo, la sala conferenze ospita corsi di formazione e seminari organizzati dalle istituzioni europee, nonché circa 300 conferenze all'anno per i gruppi di visitatori.

Condividi un ricordo della tua visita!

Inserisci il tuo indirizzo email sullo schermo e mettiti in posa davanti alla fotocamera. Dopo qualche minuto riceverai all'indirizzo indicato la tua foto con il ritratto di Jean Monnet e una delle sue citazioni più famose, da conservare come ricordo da inviare ai tuoi amici o familiari!

 

7 chemin du Vieux Pressoir, Houjarray
78490 Bazoches sur Guyonne, France